NO agli ammorbidenti!

Non potete fare a meno dell’ammorbidente? Scoprite come sostituirlo in modo naturale ed economico.

L’ammorbidente è tra i prodotti più tossici in ambito domestico e risulta nocivo per l’uomo nel lungo termine in quanto contiene sostanze che assorbite quotidianamente attraverso gli indumenti sono tossiche e molto inquinanti per il pianeta.

Ecco perché NON usare l’ammorbidente:

  •  L’ammorbidente è molto inquinante e poco biodegradabile, quindi l’impatto ambientale è altissimo;
  • L’ammorbidente tende a creare una patina sugli indumenti che rende poi difficile l’eliminazione dello sporco vero e proprio;
  • La patina che resta sui tessuti viene a contatto con la nostra pelle e quella più delicata dei bambini, trasferendo al nostro organismo le sostanze di cui è composto quasi tutte di origine sintetica che risultano altamente inquinanti per l’ambiente e nocive per la salute dell’uomo.

Esiste un’alternativa valida ed economica all’ammorbidente? La risposta è sì, l’aceto è la soluzione perfetta per mantenere i nostri capi morbidi in modo naturale e sciogliere il calcare nella lavatrice. Vediamo come utilizzarlo.

 

Aceto come anticalcare

Biodegradabile, ecologico ed economico: l’aceto in lavatrice è utile non solo per lavare in maniera naturale i propri capi, ma soprattutto per mantenere la macchina funzionale grazie all’azione anticalcare che effettua all’interno della lavatrice. L’aceto è in grado, infatti, di dissolvere il calcare presente nell’acqua, pulendo a fondo i residui incrostati senza alcun effetto collaterale. Il procedimento per utilizzare l’aceto in lavatrice per decalcificarla è semplicissimo: basta un litro di aceto bianco versato direttamente nel cestello della lavatrice, impostando un programma di un paio d’ore a 60°. Questa operazione va ripetuta circa una volta al mese.

Aceto come ammorbidente

Abbiamo visto come utilizzare l’aceto come anticalcare per la lavatrice, ma le sue potenzialità non si limitano a questo. Un rimedio casalingo infallibile, infatti, consiste nell’usare l’aceto come ammorbidente per i lavaggi quotidiani, per avere un bucato morbido e soffice. Al contrario di quanto si possa pensare, il forte odore dell’aceto non ristagna assolutamente sui vestiti, e aumenta l’effetto pulizia del detersivo dissolvendo anche le macchie. E se non vi convince, potete utilizzare l’aceto bianco di alcool, assolutamente inodore e molto economico. L’aceto va versato nella vaschetta apposita dell’ammorbidente, in una dose di circa 100ml (mezzo bicchiere).

Come conferire un profumo gradevole al bucato

Da anni ormai, in negozio consigliamo di usare l’aceto come valido sostituto dell’ammorbidente. L’obiezione che sollevano più spesso i clienti che non riescono a farne a meno, è questa: “Sì, ma il profumo?” Ora che conosciamo come utilizzare l’aceto come ammorbidente naturale, è possibile persino conferirgli un profumo gradevole grazie alla vasta gamma di prodotti per bucato Hypno Casa. Il profumo per lavatrice concentrato di Hypno Casa dona al bucato fragranze delicate che durano a lungo. È infatti perfetto per profumare asciugamani, accappatoi, lenzuola e tutto il bucato per diversi giorni, anche dopo essere passati nell’asciugatrice. Come utilizzarlo? Basta mettere 1 tappino nella vaschetta dell’ammorbidente insieme all’aceto per avere un bucato sempre pulito, fresco e profumato. L’impatto ambientale è bassissimo, con il formato da 400 ml puoi fare sino ad 80 lavaggi.

Ammorbidente concentrato: 1000 ml 40 lavaggi --> 20ml per bucato

Profumo concentrato per bucato: 400 ml 80 lavaggi --> 5ml per bucato

Scegli la tua fragranza preferita consultando le piramidi olfattive nella sezione 

https://ilbaule1989.com/collections/hypno-casa

E' stato utile? Se avete ancora dubbi contattateci

https://ilbaule1989.com/pages/contatti


Lascia il tuo commento

Attenzione, i commenti dovranno essere approvati prima di essere pubblicati.